Sucker rod pump

Le aste della sucker rod sono rappresentate in questo diagramma dalla linea nera disegnata lungo l'asse del pozzo.

Una sucker rod pump (pompa a cavalletto) è un tipo di pompa (per il sollevamento artificiale - artificial lift - dei fluidi di giacimento) utilizzata per l'estrazione dai pozzi nel settore petrolifero.

Essa consiste in una serie di aste di aspirazione interconnesse di acciaio lunghe ciascuna tipicamente tra 25 e 30 piedi (tra 7 e 9 metri) e filettata ad entrambe le estremità, utilizzate per connettere l'unità in superficie (detta pumpjack), che trasforma il moto rotatorio di un motore in moto alternativo, e i componenti di fondo pozzo, costituiti da una pompa alternativa a pistone ed eventualmente altri componenti aggiuntivi. Con il termine walking beam si intende il cavalletto che oscilla durante il pompaggio nella fase di estrazione del petrolio.

Le aste sono anche comunemente disponibili in materiale composito, fibra di vetro, con lunghezze di 37 1/2 piedi e diametri di 3/4, 7/8, 1 e 1 1/4 di pollice. Le estremità delle aste di pompaggio sono filettate maschio e sono connesse tra di loro tramite manicotti.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search